Ricerca

Ricerca di ville e appartamenti disponibili con la comodità della nostra ricerca rapida o sfoglia le offerte.

Grotte di Toirano

Grotte di Toirano Grotte di Toirano

Toirano è una città piccola e pittoresca situata nella provincia italiana di Savona sulla costa ligure. Questo posto è famoso per le sue insolite Grotte di Toirano aperte alle visite dal 1953. Le grotte si trovano alla fine del Vallone del Varo, che si trova tra le città Alvenga e Finale Ligure. Le Grotte di Toirano sono di competenza del comune ed è uno dei luoghi più attraenti della Riviera di Ponente. La grotta è costituita da 70 grotte di piccole dimensioni, ma solo tre di loro sono aperte ai turisti. La Grotta della Basura e la Grotta di Santa Lucia sono collegate da una galleria artificiale. Ci sono anche state trovate le tracce del soggiorno del uomo preistorico. L’età delle trovate risale a 12 mila anni.

Tra i resti sono state trovate le impronte dei piedi nudi e delle mani nella creta, le tracce del ginocchio nel terreno morbido, così come gli strumenti di pietra del uomo preistorico. Sulle pareti della grotta sono state trovate anche le impronte digitali delle zampe di orso, lasciate dal animale selvatico più di 20 mila anni fa. Dopo poche centinaia di metri all'interno della grotta, si arriva alle tenebre, dove ci sono state trovate le ossa di orsi preistorici.

Più tardi, i Romani utilizzavano queste grotte come luogo di sepoltura dei morti. Nella Grotta della Basura troverete formazioni molto belli di stalattite di insolita forma. Una volta che la grotta è stata aperta, è stata completamente allagata. Tuttavia, hanno fatto l'ulteriore drenaggio della grotta e l’hanno aperta ai turisti. Se si cammina per 120 metri di profondità nella Grotta della Basura, sicuramente vi troverete nella Grotta di Santa Lucia Inferiore. Le sue pareti sono decorate con bellissimi modelli di cristalli di aragonite. Un'altra grotta, la Grotta Superiore di Santa Lucia, ha una ricca storia ed è conosciuta fin dal Medioevo. Dal 15 secolo è stata ampiamente usata come un rifugio. Tutte le cose trovate nelle grotte si può vedere con i vostri occhi nel Museo Preistorico della Val Varatella.

Foto: www.cortescontenti.it

Novità