Ricerca

Ricerca di ville e appartamenti disponibili con la comodità della nostra ricerca rapida o sfoglia le offerte.

L’artigianato di Liguria

Handwerk in Ligurien Handwerk in Ligurien

La Liguria attrae non solo gli appassionati di turismo balneare, ma anche gli appassionati di artigianato. Nel corso della lunga storia il popolo della Liguria ha imparato a fare diversi gingilli interessanti con le proprie mani. Oggi, i turisti possono non solo acquistare una varietà di oggetti artigianali, come souvenir, ma anche vedere con i propri occhi come li fanno.

Ogni regione della Liguria contemporanea è famosa per il suo artigianato. Ad esempio, Campo Ligure è famoso per i lavori filigrani e i gioielli. I turisti e i residenti locali conoscono bene la qualità e l'unicità di spille e catene, fatte nella regione. La città di Albissola è famosa per i suoi prodotti di ceramica, anche se nella zona la produzione di vetro è anche eccellente. Il design moderno e una buona tradizione si uniscono nei prodotti locali. Gli oggetti da tavola realizzati in Liguria sono molto apprezzati e amati in tutta Italia.

La Liguria è orgogliosa del suo scisto. Anche durante l'Impero Romano, questa pietra veniva estratta qui e poi trasportata ad altri paesi. Successivamente lo scisto è stato utilizzato come materiale da costruzione, di cui coprivano i tetti o le pareti delle case. Anche tali cattedrali come San Lorenzo e San Matteo, che si trovano a Genova, sono state decorate con lo scisto. Le principali aree di produzione di scisto si trovavano a Fontanabuonatal, perciò qui vivevano anche i migliori scalpellini. Maggiori informazioni si può trovare nel museo di scisto a Fontanabuonatal.

Nella regione si produce inoltre la ghiaia, il calcare e il marmo. In precedenza sono stati utilizzati principalmente come materiali da costruzione. Ma oggi il manto stradale e le decorazioni di cemento non sono quasi mai utilizzati. Le opere originali di pietra ben-salvate possono essere viste in una piccola chiesa romanica di San Nicolò di Capodimonte, costruita nel 12 secolo.

Zoagli per molti secoli era orgogliosa delle sue tessitrici. In Chiavari facevano eccellenti pizzi e velluti. E la città di Lorsica ancora è famosa per i suoi magnifici tessuti da tappezzeria per i mobili.

Foto: www.gmazzotti1903.it

Novità