Ricerca

Ricerca di ville e appartamenti disponibili con la comodità della nostra ricerca rapida o sfoglia le offerte.

Il pesto alla Genovese

Il pesto alla Genovese Il pesto alla Genovese

Quando si pensa al pesto, si pensa immediatamente alla Liguria con il Pesto alla Genovese. E proprio facendo la vacanza qui,in questa bellissima regione d’Italia, ognuno deve necessariamente provare questo piatto buonissimo. Il pesto è una cosiddetta salsa fredda, сhe è famosa a Genova e nell'intera regione della Liguria e per parecchi decenni in tutto il mondo. Il primo documento scritto è del 17 secolo e da quel momento la ricetta non è mai stata cambiata, almeno nella cucina di casa. Per preparare il pesto è necessario avere un mortaio di marmo o di legno. ... E tanta pazienza.

Per preparare il pesto, dovete prendere le foglie di basilico, non lavate, ma solo pulite con un morbido straccio. Queste foglie vengono poi pestate nel mortaio con un po' di sale grosso e due spicchi d'aglio, facendo i movimenti circolari fino ad ottenere una polpa verde succosa. Dopo aggiungerci un cucchiaino di pini e mescolare tutto in una massa omogenea. Poi prendete 3 cucchiai di parmiggiano grattugiato fresco e 3 cucchiai di pecorino e poi mescolate tutto di nuovo per avere una massa omogenea. Alla fine aggiungete 2 goccie di olio d'oliva per ottenere una crema verde fragrante di basilico.

Si può utilizzare al posto del mortaio un mixer, ma la materia plastica e il metallo possono impedire ad ottenere l’aroma giusto di basilico.

Per ricevere un buon pesto alla genovese, è necessario assicurarsi che le foglie di basilica sono veramente asciutte. Anche se vengono lavate, devono essere ben asciugate. I prodotti in ogni caso devono essere freddi, l’olio d’oliva deve essere buono, perché tutto influenza fortemente la qualità e l’aroma del pesto alla genovese.

Provatelo pure in un ristorante. Buon appetito!

Foto: www.comune.rapallo.ge.it

Novità