Ricerca

Ricerca di ville e appartamenti disponibili con la comodità della nostra ricerca rapida o sfoglia le offerte.

Appennino ligure

Gli Appennini sono le montagne di altezza media, che si estendono lungo la penisola italiana a circa 1500 kilometri. Sono dominati prevalentemente da boschi di conifere e faggi. La parte nord-occidentale delle montagne è l’Appennino ligure. Nella parte occidentale l’Appennino ligure confina con le Alpi Marittime francesi e nel nord-ovest - con le Alpi del Piemonte, all’est - con gli Appennini etruschi. La vetta più alta è il Monte Maggiorasca. La sua altezza è di 1803 metri sul livello del mare. Geologicamente, l’Appennino ligure è una montagna giovane ed è costituito principalmente di arenaria e pietra calcarea. Le catene montuose, divise dalle valle strette, vanno da nord a sud. Loro rappresentano lo spartiacque tra la valle del Po al nord (il Mare Adriatico) e il Golfo di Genova al sud (il Mar Ligure).

Al nord la costa ligure è protetta dalle montagne dai forti venti. Qui, sotto l'influenza del mare è stabilito un clima mite. Sulla costa, lungo la Via Aurelia si trovano le città così grandi come Genova, Spezia, Rapallo, dove è conservato il castello costruito nel 16 secolo, così come il pittoresco Portofino.

Il terreno collinoso, ricoperto di boschi, dispone alle passeggiate tranquille, in particolare alle passeggiate di natura culturale. In questi luoghi ci sono non solo città piccole e favolose, ma anche monasteri, castelli e cappelle, che sicuramente meritano la vostra attenzione. Durante i mesi estivi si sono aperti i mercati locali, che vendono prodotti, cresciuti in questa regione (ortaggi, olio d'oliva, vino).

Nelle zone più elevate dell’Appennino ligure offrono diversi itinerari per le passeggiate a piedi. Il miglior tempo per queste passeggiate è i mesi da maggio a ottobre. Le passeggiate nelle Cinque Terre, in provincia della Spezia, sono in particolare raccomandate.

Un buon modo per esplorare l'Appennino ligure è il sentiero turistico ligure di altezza che consiste di 44 livelli situati sulla strada da Ventimiglia alla Spezia. La maggior parte della strada è liscia e larga. È ben segnalata e non ha salite ripide. È ideale per la bicicletta da montagna. I luoghi per il riposo e per passare la notte sono offerti in abbondanza. È molto difficile trovare un campeggio. Tuttavia, vi è una vasta selezione di case e appartamenti per i turisti, che possono essere affittati, perciò non ci sono i problemi con il pernottamento. Gli alberghi come Hotel La Marina a Marina Deiva, nella Spezia spesso possono essere trovati soltanto nelle città costiere.

Novità