Ricerca

Ricerca di ville e appartamenti disponibili con la comodità della nostra ricerca rapida o sfoglia le offerte.

Economia in Liguria

Economialiguria Economialiguria

La principale fonte di guadagno delle persone in Liguria è il movimento turistico. In relazione all'aumento annuo dei turisti, anche i ricavi aumentano e nel frattempo già molti abitanti si sono dedicati interamente al movimento turistico. Se per molti all'inizio era soltanto una seconda fonte di ricavo, adesso è divenuta rapidamente la fonte di ricavo numero uno. Perciò offerte per vacanze e sistemazioni sono ampiamente disponibili e da trovare. Intanto anche l'agriturismo in Liguria si e introdotto facilmente.

Bensì la Liguria può mostrare anche un'industria significante. Questo dato è fondato sulla buona posizione sul mare e la conseguente facilità di ottenere buoni rapporti d'affari, ma anche la liquidazione del traffico di transito. Il più grande porto del Mediterraneo è Genova - è persino più grande del porto di Napoli. La parte ad'ovest del porto attorno il sobborgo Sampierdarena viene quasi esclusivamente utilizzato da aziende industriali. In dimensioni più piccole si possono trovare dei cantieri navali anche a Savona, altrettanto anche nei paesaggi piccoli sulla costa della Liguria. Il porto di La Spezia è molto importante per la industria, il quale però conta anche come porto principale dell'esercito.

Molto importante per l'economia ligure è l'industria tessile. Cotone, canapa e iuta sono le materie prime, che vengono lavorate più frequentemente.
Genova è molto importante per la produzione di prodotti alimentari. Qua si trova per esempio al più grande fabbrica di produzione di pasta di tutta l'Italia. A Lucca e Imperia si trovano grandi frantoi per olio d'oliva.

Inoltre la Liguria è molto conosciuta per la coltivazione di fiori.  Distintivo da questo è tuttora il nome Riviera dei Fiori. Oggi vengono portate anche piante tropiche dal sud del paese e coltivate. Le serre in Liguria sono sempre in cerca di nuove possibilità di coltivazione.

Un'altro ramo d'attività è la pesca, che viene pratticata specialmente nella riviera ovest ed est. Per esempio le cozze vengono coltivate nel Golfo di La Spezia. Anche l'artigianato artistico ha tradizione in Liguria. Le produzioni di oggetti in avorio, paglia e pelle vengono vendute in tutto il mondo, ma anche gli oggetti in ceramica.

Foto: www.viagginrete-it.it

Handwerk in Ligurien

L’artigianato di Liguria

La Liguria attrae non solo gli appassionati di turismo balneare, ma anche gli appassionati di artigianato. Nel corso della lunga storia il popolo...
Blumenzucht Ligurien

La floricoltura in Liguria

La città di San Remo è famosa non solo per i suoi casino. Si tratta di una vera città-giardino, è qui, nel parco della...
Immobilien Ligurien

La proprietà privata in Liguria

Forse, la Liguria appartiene ad una delle più belle regioni d'Italia. Qui il sole splende quasi 300 giorni l'anno, mentre la temperatura...

Novità